LE CLASSI DI SOCIALIZZAZIONE E COMUNICAZIONE

Si tratta di incontri collettivi tra cani e i rispettivi proprietari, durante i quali i nostri amici a 4 zampe hanno l’opportunità di interagire liberamente con i propri simili in un luogo sicuro.

I cani sono animali sociali dotati di straordinarie capacità comunicative che spesso, purtroppo, nella società in cui viviamo non hanno l’opportunità di sviluppare correttamente.

Gli incontri casuali che avvengono al parco o nelle aree cani, se non sono gestiti con competenza, possono facilmente favorire comportamenti potenzialmente pericolosi e incontrollati come rincorrere altri cani tentando di afferrarli, imporsi con prepotenza sui più deboli, essere intensi e fisici nel gioco etc.

Lasciare che un cane interagisca con qualsiasi cane senza chiedersi cosa sta imparando in quell’interazione, anziché aiutarlo a sviluppare le sue capacità comunicative rischia di peggiorare sensibilmente il suo comportamento sociale.

Soprattutto quei soggetti che sono timidi o paurosi hanno assolutamente necessità di fare esperienze positive al fine di migliorare la loro pro socialità sia verso i cani che verso le persone, al fine di renderli più sicuri nel mondo.

In una classe di socializzazione, le educatrici cinofile pianificano modalità e tempi delle interazioni sulla base degli obiettivi minimizzando i rischi delle interazioni non controllate.


Tutti i soci possono partecipare alle classi di socializzazione, che saranno complementari ai corsi che stanno già frequentando. Soprattutto per i soci che hanno terminato il corso e vogliono proseguire al fine di consolidare e migliorare i risultati ottenuti, le Classi di Socializzazione sono un valido aiuto per i nostri cani.